martedì 1 maggio 2012

Pancake salati alle zucchine con fiocchi di latte

Nei giorni di festa mi piace non seguire regole e orari.. Mi alzo quando voglio (anche se sempre presto..), mangio quando ho fame. Da quando ho scoperto il brunch domenicale ogn scusa è buona per farmi questo delizioso pasto dolce e salato. Per quei pochi che non lo sapessero il brunch  è un pasto che unisce colazione e pranzo (breakfast + lunch). Di solito si consumano pietanze dolci e salate con succhi di frutta e caffè.
Questi pancake sono ottimi per questa occasione. Sono anche piuttosto facili da fare. Solo la forma non mi ha soddisfatto molto.. ma il gusto era delizioso!

Pancake salati con zucchine e fiocchi di latte


Ingredienti (per circa 10 pancake)


150 gr di farina
150 ml latte
2 cucchiai di parmigiano
2 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
1 zucchina grattugiata
1 cucchiaino di lievito di birra in polvere
sale qb
Sbattete in un ciotola le uova con il latte e un pizzico di sale. Aggiungete il parmigiano e l'olio. Aggiungete la farina un po' alla volta. Infine aggiungete il lievito e la zucchina. Lasciate riposare per un'ora. Io ho amalgamato tutti gli ingredienti con la frusta a mano, ma se volete fare in fretta potete anche frullare tutto insieme. 
Per cuocerli fate scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio. Cuocete i pancake mettendo un mestolo di composto nella pentola. Devono cuocere più o meno 2 minuti per lato. Devono essere dorati e croccanti.
Io li ho serviti con dell'insalata e dei fiocchi di latte conditi con olio, sale, origano e pepe.





2 commenti: