venerdì 12 novembre 2010

Polpette vegetariane con un'accoppiata tradizionale: fave e pecorino

Fave e pecorino sono un'altra accoppiata insieme a pere e formaggio che secondo me fa sempre la sua figura. Poi le fave io le adoro, le mangio anche crude con un filo d'olio!
Per questa ricetta ho usato quelle surgelate. Se non si ha tempo di usare i legumi secchi (che rimangono la scelta migliore) seconso me quelli surgelati sono molto buoni. Io di solito cerco di usare marche biologiche. Quelle che ho usato per questa ricetta sono della orogel e devo dire che mi sono trovata molto bene.
Io le ho cotte al forno ma se preferite potete anche friggerle. Dovete solo farle più piccole di come le ho fatte io.

POLPETTE VEGETARIANE CON FAVE E PECORINO

iNGREDIENTI (per 4 persone)

450 grammi di fave
2 patate medie
150 grammi di pecorino
2 cucchiai di maizena sciolta in mezzo bicchiere di acqua
sale e pape qb

Per l'impanatura
2 cucchiai di maizena sciolti acqua e pan grattato

Operazioni preliminari: Fate bollire le fave con le patate e passatele con un passa verdura. Se non ce l'avete va bene anche un frullatore.

Unite alle fave e alle patate passate il pecorino,la maizena sciolta in acqua e uno o 2 cucchiai di pan grattato. mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.


Con l'impasto formate delle polpette. Per evitare che si appiccichi inumidite le mani.


Ora passate le polpette prima nell'acqua e maizena poi nel pangrattato per impanarle. Questa impanatura leggera senza uova potete usarla per qualunque cosa.




Disponete le polpette su una teglia con carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 15/20 minuti. meglio se il forno è già caldo.


Le polpette sono pronte.


Io le ho servite con delle scaglie di pecorino. Se non vi piace il sapore forte del pecorino (pazzi! :-) ) potete sostituirlo con il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento