domenica 21 agosto 2011

Polpette di seitan

Chi lo dice che i vegetariai non si possano mangiare delle polpette buone come quelle della nonna?
Per fare questa ricetta ho preso spunto dalla tradizione sostituendo alla carne il seitan. Se volete la versioe vegana basta sostituire l'uovo con un cucchiaio di maizena e non mettere il formaggio.

Polpette di seitan al sugo



Ingredienti per 4 persone

250 grammi di seitan al naturale
1 uovo
pane raffermo, pan grattato e parmigiano qb (io faccio a occhio..)
menta e basilico tritati
sale e olio qb

1 litro circa di salsa di pomodoro per cuocerle

Tritate il seitan nel mixer. Mettetelo in una terrina. Aggiungete il pane raffermo bagnato con del latte, l'uovo, menta e basilico e parmigiano. Non ho messo le dosi precise perchè io per le polpette vado a occhio. Dosate gli ingredienti in modo che il composto sia compatto. Impastate bene (meglio se con le mani!) e aggiustate di sale.
Formate delle palline non troppo grandi, passatele nel pan grattato poi tuffatele nel sugo che avrete preparato precedentemente. Fatele cuocere senza mescolare (si rompono facilemente!) per circa 30 minuti.

 Visto il caldo tropicale di oggi.. vi posso dire che sono ottime anche fredde!
Buona domenica!

3 commenti:

  1. Polpettine deliziose, credo siano ottime in tutte e due le versioni! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. che ricettina sfiziosa!!!
    è la prima volta che leggo il tuo blog, pensavo ci fosse qualche foto del tuo cane. Ho appena iniziato anche io un blog: duebiondeincucina.blogspot.com
    l'altra bionda è la mia Elsa, una labradorina di 13 anni cieca.
    Mi piace questo legame tra animali e cucina. Ancora non ho ben capito come funziona il tutto ma piano piano ci arrivo.
    Ciao a te e una carezzina alla tua labradorina

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina! la mia labradorina non c'è sul blog ma provvederò al più presto. Grazie per la visita! Ricambo. :-)

    RispondiElimina