martedì 2 novembre 2010

Sformatini bigusto con il mio adorato parmigiano!

L'abbinamento parmigiano e pere fa sempre la sua figura. Mi salva molte serate in cui non ho voglia di cucinare (capita anche a me) ma non voglio rinunciare al gusto.
Oggi ho voluto provare qualcosa di diverso. Ho fatto degli sformatini parmigiano e pere.
Leggete cosa ho combinato.

SFORMATINI PARMIGIANO E PERE


Ingredienti (per 6 sformatini)

Impasto parmigiano
120 grammi parmigiano grattugiato
1 uovo
2 cucchiai di farina
1cucchiaio di maizena
mezzo bicchiere di latte
1 presa di sale

Impasto pere
2 pere abate
1 uovo
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di maizena
2 prese di sale
100 ml latte

Operazioni preliminari: imburrate 5 pirottini di alluminio, quelli per i muffin.

Mettete in un frullatore gli ingredienti del primo impasto (parmigiano). Frullate finchè la crema non sarà omogenea.


Versate il tutto nei pirottini riempendoli poco meno della metà.


Ora mettete nel frullatore il secondo impasto. Frullate per un minuto. Per l'impasto con le pere fate attenzione alle dosi. Io ho messo quelle che ho usato io ma controllate la consistenza. Se fosse troppo liquido aggiungete la farina. Se usate delle pere molto succose può capitarvi.


Quando anche il secondo composto sarà pronto versatelo nei pirottini sopra il composto di parmigiano riempendoli quasi fino all'orlo (non è un impasto che gonfia). 
Disponete i pirottini in una teglia con l'acqua (fino a metà pirottini circa) e fateli cuocere in forno a bagnomaria per circa 45 minuti a 180 gradi (è meglio se li infornate con il forno già caldo).


Per verificare la cottura guardate se sopra si è formata una leggera crosticina.
Io li ho serviti con della salsa allceto balsamico ma secondo me sono ottimi con del miele di castagno.


2 commenti:

  1. ohi proprio interessanti...mi tentano parecchio, anche se io sono in lite con i formaggi per via del mio colesterlo...
    Bravissima!
    Ciao, Mila

    RispondiElimina
  2. posso prepararli qualche ora prima e poi scaldarli prima di servirli?o addirittura servirli freddi?ho ospiti a cena e vorrei organizzarmi coi tempi, grazie !

    RispondiElimina