venerdì 19 novembre 2010

Muffin di pizza! Buono e coreografico!

Da qui a natale ho deciso di iniziare a proporvi delle ricette che possono andare bene per i vari cenoni che ci attendono nei prossimi mesi. Vi racconterò sicuramente cosa cucinerò per natale ma se non vi dò qualche ricetta prima come lo preparate il cenone? Scherzi a parte, questa ricetta è un rifacimento dei muffin di pizza della mia amica Rebecca che li ha proposti sul suo blog Non tollero il lattosio. La mia è la versione vegetariana.
In vista delle feste secondo me è ottima perchè è semplice da fare (se avete fretta potete usare la pasta per pizza già pronta) ma nello stesso tempo è molto carina da vedere.
Per la cronaca, sono buoni anche freddi! Ho provato io stessa oggi in uno dei miei soliti pranzi di corsa. leggete cosa ho fatto.


Muffin di Pizza con pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 muffin

500 gr farina
300 ml acqua
1 cubetto di lievito di birra fresco (o una bustina di quello secco)
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
mezzo bicchere di latte

Per il ripieno
Pomodoro a cubetti
2 mozzarelle
Olio e sale qb

Disponete la farina a fontana in una terrina capiente (va bene anche sul tavolo, io faccio così per sporcare meno). Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero in mezzo bicchiere di latte tiepido.
Mettete il lievito sciolto al centro della fontana con l'olio, il sale e un po' d'acqua. Iniziate a impastare aggiungendo l'acqua un po' alla volta. Io come quantità ho messo 300 ml che è la quantità della ricetta che uso ma ovviamente varia in base alla farina. Ve ne rendete conto mentre impastate.
QUando l'impasto sarà liscio e omogeneo e si staccherà facilmente dalla mani vuol dire che è pronto. A questo punto avvolgetelo in un canavaccio (ben spolverizzato di farina) e riponetelo in un luogo tiepido per un'ora. L'ideale è metterlo sul termosifone.
Quando la pasta sarà lievitata (deve raddoppiare) stendetela e ricavate dei dischetti. Io ho usato una cioctolona per i latte. 
Mettete al centro del pomodoro a pezzetti e la mozzarella e chiudete a fagottino. Metteteli negli stampi per i muffin, spolverizzateli con dell'origano e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento