mercoledì 1 dicembre 2010

Come riciclo il purè di patate? Con un gustoso tortino

Io sono una patita del purè solo che ho il problema di farne sempre troppo. Riscaldato il giorno dopo non mi fa impazzire, allora quando ne avando di solito lo ricliclio in un buon tortino. Di ricette per fare il purè ce ne sono migliaia. Ognuno ha il suo metodo. Io vi consiglio di seguire questa di Giallo Zafferano. Io però al posto del burro metto un cucchiaio di yogurt magro (ovviamente non zuccherato!).
Se poi siete veramente pigri poteteanche usare quelli già pronti.

Tortino di patate con verdure e ricotta

Ingredienti
500 grammi di purè
1 cucchiaio di semolino
3 cucchiai di pan grattato
1 cucchaio di parmigiano
2 cucchiai di maizena
100 grammi di ricotta
verdure saltate in padella a piacere
sale qb

Per foderare lo stampo
2 cucchiai di pan grattato, 1 cucchiaio di semolino e 1 cucchiaio di parmigiano mischiatti insieme

Operazioni preliminari: fate saltare le verdure in padella con un filo do olio. Io ho usato carciofi, una melanzana e degli asparagi.


Imburrate lo stampo e foderatelo con il pangrattato, semolino e parmigiano mischiati insieme.


Mescolate il purè con due cucchiai di maizena sciolti in 2 dita di acqua tiepida. Aggiungete il pangrattato, il parmigiano, il semolino e aggiustate di sale. Mettete metà del composto nello stampo. Sistemate sopra lo strato di composto le verdure e la ricotta a cucchiaini.



Coprite con il resto del composto e del pangrattato.


Infornate il tortino a 180 gradi per 25 minuti.


Prima di servirlo fatelo raffreddare qualche minuto.

2 commenti:

  1. Una specie di gateau, solo con le verdure, ottimo!

    RispondiElimina
  2. :-) Si, poi mischiando insieme parmigiano e pangrattato la crosticina dventa ancora più gustosa. :-)

    RispondiElimina