martedì 17 agosto 2010

CROSTATA ALLA FRUTTA PIU' DUE RICETTE BASE

Oggi vi propongo una ricetta per una classica crosta di frutta con una piccola variante che ho fatto.
Vi posto anche due ricette base per la crema pasticcera e la pasta frolla. Io per questa ho usato quella già fatta della Buitoni ma ve la scosiglio perchè non mi sono trovata molto bene. La psta frolla è molto facile da fare. Se avete tempo provate, se no se comprate quella già fatta vi consiglio di non prendere quella sottile già stesa ma quella in panetto.

CROSTATA DI FRUTTA

Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia
300 gr di crema pasticcera
2 pere
frutta a piacere per decorare.
Operazioni preliminari: Cuocere la pasta frolla in forno a 180 gradi per 15 minuti (o per il tempo scritto sulla confezione) con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato  sopra con dei legumi secchi. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di toglerla dalla teglia (per evitare che si rompa).

Quando la frolla si è raffreddata fate uno strato con le pere tagliate a fettine sottili.

Dopo aver messo le pere fate uno strato con la crema pasticcera.


Dopo aver steso la crema decorate con la frutta a piacere. Io ho messo frutti di bosco e delle piccole prugne.
 Potete mettere la frutta che più vi piace.


Prima di servirla vi consiglio di metterla in frigo per un'oretta per farla rassodare.
 Idea più: Io ho fatto solo uno strato con le pere ma se la volete ancora più golosa fate due strati di pere e crema.

CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
4 tuorli
1/2 litro di latte
200 gr di zucchero
90 gr di farina
scorza di limone e vaniglia

Scaldate il latte fino a ebollizione con la vaniglia e la scorza di limone.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina. (Il mio trucco è sbattere le uova con gli altri ingredienti in un pentolino, così aggiungo direttamente il latte e non spreco nulla. Alcuni lo fanno in un contenitore e travasano ma secondo me così è molto più semplice)
Aggiungete il latte caldo al composto di uova, zucchero e farina (dopo aver tolto la vaniglia e la scorza di limone). Mettete il tutto sul fuoco basso fino a ebollizione.
Lasciatela raffreddare e usate come meglio credete!

PASTA FROLLA

Ingredienti ( per circa un chilo di frolla)

250 gr burro
500 gr farina
4 tuorli
200 gr zucchero a velo
1 busta di vanillina o scorza di limone
1 pizzico di sale

Frullate la farina con il sale e il burro appena tolto dal frigo fino ad ottenere un composto dall'aspetto farinoso.
Disponete il composto ottenuto a fontana. Mettete in mezzo i tuorli con la vanillina (o la scorza di limone) e lo zucchero. Mescolate velocemente (questo è mmolto importante, più siete veloci più la pasta verrà bene).
QUando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo avvolgete l'impasto in una pellicola e lasciatelo in frigo per almeno un'ora prima di usarlo.

1 commento: