domenica 3 aprile 2011

Biscotti vegani all'arancia e cioccolato fondente ( e buon compleanno Fra!)

Questi biscotti sono fatti senza latte e uova. Purtroppo anche se mancano questi ingredienti non sono molto leggeri ma oggi è domenica e cè un bel sole quindi un peccato di gola ci sta (questa è la mia scusa non so la vostra :-) ). La ricetta originale la trovate su questo blog. Mi è piaciuta subito perchè non bisogna usare la bilancia e il procedimento è veramente semplice. Io come bicchiere per misurare gli ingredienti ho usato quello della nutella e me ne sono venuti una ventina.
Ne approfitto per fare gli auguri di compleanno a Francesco che oltre ad essere un caro amico è anche colui che mi ha fatto scoprire la cucina vegetariana e vegana. :-)

Biscotti vegani all'arancia e cioccolato fondente

Ingredienti

1 bicchiere di olio di girasoli
1 bicchiere di zucchero
2 bicchieri di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
scorza di un'arancia grattuggiata
cioccolato fondente qb (secondo il vostro gusto, io ho abbondato)



Mettete in una terrina l'olio con lo zucchero e mescolate finchè lo zucchero non si scioglie un po'. Unite il cioccolato e la scorza di arancia. Infine aggiungete la farina e la fecola setacciata. Il composto deve essere abbastanza duro. Fatelo riposare per mezz'ora circa in frigo.
Con il composto formate delle palline e schiacciatele in mezzo. Disponetele su una teglia con la carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Controllate spesso la cottura perchè come tutti i dolci con una base grasse molto consistente si bruciano in fretta.
Facilissimi vero?

2 commenti:

  1. mmmmm marzia che buoni!!! ma sai che mi sono avvicinata anche io alla cucina vegetariana e vegana? ho cominciato ad eliminare la carne! questi biscottini mi ispirano moltissimo, provo a farli di sicuro!:D
    baci!

    RispondiElimina
  2. Brava Rebecca! Ho letto sul tuo blog che ti stai avvicinando alla cucina vegetariana. Vedrai è più gustosa e creatica di quello che pensi! :-)Io credo che farò le polpettine di seitan che hai postato.

    RispondiElimina