venerdì 15 aprile 2011

Il pane chapati: buono, veloce e sano!

Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Laura che Mi ha dato l'ispirazione per questo piatto. Il pane chapati è uno di quegli alimenti che io adoro: buono, sano e velocissimo da fare. E' ottimo appena fatto, ma se lo conservate bene (dentro stagnola e carta da forno) rimane morbido e buono anche il giorno dopo. Oggi l'ho mangiato a pranzo ma ne ho avanzato per la merenda (con un velo di marmellata..) e ce ne sarà anche per il mio pranzo al sacco di domani. :-)
Io l'ho farcito con una crema di melanzane e fagioli di soia, ma è ottimo con qualunque ripieno.
Per il procedimento del pane chapati vi consiglio di guardare la ricetta di Giallo Zafferano o questo video che ho trovato su youtube. L'unica variante che ho fatto io è stata quella di aggiungere un cucchiaio di yogurt all'impasto. Secondo me lo rende più morbido.

Pane chapati con crema di melanzane e fagioli di soia

Ingredienti

Per il pane (circa 6)
180 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di yogurt intero
280 grammi di farina
1 cucchiaio di sale

Per il ripieno
2 melanzane medie
1 cucchiaio di salsa tahina
olio e sale qb

Fagioli di soia qb

Mettete in una terrina la farina setacciata. Aggiungete lo yogurt e l'acqua in cui avrete sciolto il sale un po' alla volta. Impastate finchè l'impasto sarà liscio e omogeneo. Se rimane troppo morbido aggiungete della farina. Lasciate riposare in frigo per 15 minuti poi dividete l'impasto in 6 parti, stendetele con un mattarello e cuocetele in una padella antiaderente circa 1 minuto a parte. Sono cotte quando si formano delle bolle e sono croccanti.

Per il ripieno, sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in acqua salata per 10 minuti. Scolatele e frullatele con la salsa tahina. Non frullatele troppo, la crema è più buona se lasciate le melanzane a pezzetti grossi. Aggiustate di olio e sale.

Ora non vi resta che farcire il pane con la crema di melanzane e i fagioli di soia (io li ho bolliti e conditi semplicemente con olio e sale.


Nel ripieno se gradite è ottima una bella spolverata di pepe.


Buon week end! :-)

3 commenti:

  1. ammmoooooreeee!!!! i ringraziamenti ufficiali!!! *.* Buonissimo, Lo devo fare assolutamente anche perché mi sembra parecchio dietetico, no? Solo che la salsa tahina non la trovo e non la so fare.. Tu come fai?

    RispondiElimina
  2. Buona!! Da provare.
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovata all'esselunga! Se non hai negozi etnici o supermercati forniti vicino a casa puoi provare questa ricetta. Tra quelle che ho trovato in rete secondo me è la più semplice http://www.negozioleggero.it/ricette/12. :-)

    RispondiElimina