venerdì 5 novembre 2010

Sapori d'autunno con le castagne

Questa ricetta l'ho inventata oggi perchè avevo un mucchietto di castagne e non avendo un caminetto acceso mi sembrava triste mangiarle bollite.. Allora ho inventato questo sformatino. Io ve lo propongo come primo piatto ma volendo può anche essere servito come antipasto. Al posti del riso rosso potete usare del riso normale. Poi se avete avanzi di risotto è ancora meglio. Rendono lo sformatino più compatto. SFORMATINI DI RISO ROSSO CON CASTAGNE E TOMA BIELLESE Ingredienti (per 2 o 3 persone) 10 castagne 200 grammi di riso rosso 150 grammi di Toma Biellese (va bene anche qualunque altroformaggio a pasta molle) mezzo bicchiere di vino bianco Brodo vegetale pan grattato, burro, sale e olio qb Operazioni preliminari: Fate bollire le castagne per 20 minuti. Sbucciatele e sbriciolatele con le mani. Iniziate preparando il risotto in modo tradizionale. Fate soffriggere la cipolla, quando sarà imbiondita aggiungete il riso e fatelo tostale per un minuto.
Ora aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale un po' alla volta finchè il riso non sarà cotto.
A metà cottura aggiungete le castagne.
Imburrate e foderate con il pangrattato degli stampini. Io ho usato quelli di ceramica.
Ora fate uno strato di riso e mettete sopra dei pezzi di toma.
Fate un altro strato di riso fino al bordo dello stampino. Infornate per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 180 gradi.
Ora rovesciate lo stampino sul piatto e gustate.
Se avete usato gli stampini di ceramica potete anche servirlo senza sformarlo sui piatti.



Contest Castagne

3 commenti:

  1. andrebbe bene anche il riso venere?

    RispondiElimina
  2. Si andrebbe bene anche quello. In realtà vanno bene tutti i risi. Come ho spiegato usando quelli da risotto la consistenza dellos sformatino sarà maigliore. Se si usa il venere, il basmati o quello che ho usato io bisagna fare attenzione alla cottura per evitare che si rompa.

    RispondiElimina
  3. MMM bella idea complimenti ... un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina