lunedì 25 ottobre 2010

Bignè salati con "quello che c'è in frigo"

A volte anche il frigo di una cuoca piange.. Stasera avevo solo un triste formaggio magro allora mi sono inventata questa ricetta per renderlo più sfizioso (e annullare le sue proprietà dietetiche).

BIGNE' SALATI CON CREMA DI FORMAGGIO E ZUCCHINE

Ingredienti per circa 40 bignè
250 ml acqua
50 grammi burro
4 uova
120 grammi farina
una presa di sale

Per la crema:
Una confezione di formaggio magro (io ho usato il linea osella)
1 zucchina cotta al vapore e frullata
una presa di sale
 cucchiaio di parmigiano e pecorino grattuggiati

Fate sciogliere in un pentolino il burro con l'acqua.


Quando il burro e l'acqua saranno amalgamati aggiungere la farina a pioggia (tutta in una volta) e mescolate energicamente finchè il composto non sarà sodo e non si staccherà dalla pentola.


Mettete il composto in una terrina e schiacciatelo per farlo raffreddare.






Quando sarà freddo aggiungete un uovo alla volta. Ogni uovo deve amalgamarsi perfettamente prima di aggiungere quello successivo.





Io vi consiglio di usare una frusta elettrica per questa operazione.
Quando il composto sarà liscio e omogeneo formate delle palline e disponetele in una teglia con carta da forno. Non mettetele troppo vicine perchè rischiano di attaccarsi.


Cuoceteli in forno per 30 minuti a 200 gradi. Controllateli durante la cottura, sono pronti quando sono dorati.
Nel frattempo preparate la crema frullando il formaggio con gli altri ingredienti. Se risulta troppo duro aggiungete un goccio di latte.


Dopo aver sfornato i bignè fateli raffreddare poi riempiteli con la crema con una sacca del pasticcere.





I bignè sono pronti! Io alla fne ho aggiunto anche delle noci e il risultato è stato gustosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento