lunedì 1 novembre 2010

Zuppa di cicerchie con cavolo verza

Sabato sera una mia amica mi ha fatto un regalo molto gradito proveniente dal suo Negozio Leggero (se non lo conoscete vi consiglio di farvi un giro sul sito). Le cicerchie, un legume buonissimo ma poco conosciuto che mi è capitato di assaggiare anni fa. Visto che il tempo oggi era piovoso è triste mi è sembrato naturale mangiarli in una zuppa.


ZUPPA DI CICERCHIE E CAVOLO VERZA

Ingredienti (per 2 persone)
200 grammi di cicerchie secche
mezzo cavolo verza
brodo vegetale
cipolla
olio e sale qb

Operazioni preliminari: mettete a bagno le cicerchie in acqua fredda la sera prima.


Cuocete le cicerchie per circa 25 minuti in una pentola con il brodo vegetale.


Nel frattempo in una pentola a bordi alti fate soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete il cavolo verza e un mestolo di brodo vegetale.


Quando il cavolo verza si sarà appassito aggiungete le cicerchie con il brodo vegetale dove le avete cotte.
Regolate di sale e fate cuocere con il coperchio per altri 20 minuti.


Ora non vi resta che versarla nei piatti e gustarla. Io l'ho servita con dei crostini e una spolverata di pepe nero.


Il piatto è pronto!
Nel generoso pacchetto di Lidia non c'erano solo le cicerchie, quindi nei prossimi giorni potrò sperimentare molti piatti interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento