giovedì 19 aprile 2012

Tutto con il tofu

Devo ammettere che i tofu non è proprio il mio alimento preferito.. Lo trovo insapore e plasticoso. Ho provato diverse marche ma nessuno riesce ad entusiasmarmi. Ho scoperto però che è veramente facile produrlo in casa. A differenza del seitan che nonostante diversi tentativi ancora non mi è riuscito, il tofu al primo tentativo è venuto benissimo! è molto più buono (ed economico!) di quello comprato, ha la stessa consistenza morbida di quello che mangio al ristorante cinese.. che adoro!
La ricetta per fare il tofu in casa l'ho presa da Vegan blog.
L'ho mangiato in diversi modi.. appena fatto quando era ancora tiepido l'ho condito semplicemente con un filo d'olio e sale e l'ho gustato al naturale..


... il giorno dopo invece mi sono fatta una semplicissima zuppa. Ho fatto bollire con del brodo vegetale una zucchina, una carota, una manciata di fagioli e di piselli. QUando le verdure erano pronte ho aggiunto il tofu a pezzetti. ancora 5 minuti di cottura, sale e pepe e voilà la zuppa! Certo a metà aprile vorrei non dovermi scaldare con le zuppe.. ma non si può avere tutto..


Infine con lo scarto dei fagioli di soia che ho usato per preparare il tofu (l'akara) ho fatto delle polpettine. L'akara è molto proteico quindi è ideale per chi è vegano o vegetariano.


Ho mischiato l'akara (ne avevo circa 500 grammi) con 2 cucchiai di maizena sciolti in acqua, pan grattato, parmigiano e 2 zucchine tritate. metà le ho congelate, mentre l'altra metà le ho cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Non ci sono le quantità perchè ho fatto tutto ad occhio, devono essere abbastanza compatte per creare le palline. Se non siete a dieta potete anche passarle in acqua e maizena e pangrattato e friggerle.



 le ho servite con un'insalata di barbabietole.. Chi vuole provare a fare il tofu?

1 commento: