martedì 6 dicembre 2011

Un impasto e tre ricette e un pensiero sui regali fai da te

Anche quest'anno il tempo è volato e ci stiamo avvicinando al Natale... Prima di postarvi la ricetta vorrei condividere un pensiero con voi. L'altro giorno leggevo un post del blog della talentuosa blogger Fujiko. L'ho nominata spesso in questo blog perchè oltre ad essere una bravissima food blogger ha dei pensieri molto siili ai miei su molte cose. La realtà è che ogni anno che passa le risorse finanziarie sono sempre meno.. QUindi spesso e volentieri ci so trova davanti alla scelta di dover rinunciare a fare dei pensieri a qualcuno per mancanza di soldi. Esiste però un'alternativa, ovvero fare dei pensieri con le nostre mani pensando a chi li riceverà. Per come la vedo io è anche molto più personale di quei regali seriali e inutii che si fanno pur di comprare qualcosa senza spendere troppo..
Ognuno può usare il suo talento. io so cucinare quindi mi butterò su questo. Mi piacerebbe sapere anche il votro pensiero su questo momento.. Il natale ai tempi dela crisi, cosa regalate?
Io oggi vi propongo una ricetta per una crostata fatta con una frolla senza uova e senza burro. Con lo stesso impasto ho fatto due tipi di biscotti che ho poi inscatolato per un regalino. Trovate altre idee regalo sulla pagina del mio blog.

Crostata alla marmellata di mele e kiwi


Ingredienti

350 grammi di farina 00
50 grammi di farina di grano duro
150 grammi di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
100 ml latte di riso
1 cucchiaio di miele
mezza bustina di lievito e un pizzico di sale

marmellata qb per farcire



Mettete nel mixer le farine con lo zucchero, il miele e l'olio. Frullate finchè non si amalgamano tutti gli ingredienti. Aggiungete poi il latte, il lievito e il sale e frullate ancora un po'. Il omposto no viene compatto coe quello di una frolla normale, è più farinoso. Fatelo riposare in frigo per un'oretta poi stendeto aiutandosvi con la carta da forno. Io per fare prima ho messo la carta da forno sulla teglia ho rovesciato una parte di composto (ne ho tenuta un quarto circa per fare i biscotti) poi l'ho stesa come se dovessi fare una pizza.
Fate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti, finchè la frolla non sarà dorata.
 Fate raffredare la frolla poi farcitela con la marmellata. Io l'ho decorata con dei biscotti che ho fatto con la frolla avanzata.


Per fare i biscotti a forma di omino dovete semplicemente stendere la frlla, tagliarlo con lo stampino e farla cuocere 10 minuti. Attenti che si brucia subito! Io li ho poi spennellati co altra marmellata. Altri invece come vedete nella foto li ho glassati con de cioccolato fuso.


Per fare gli altri biscotti, quelli tondi con marmellata e frutta secca è ancora più semplice.. Fate una pallina con l'impasto mettetela in una teglia con la carta da forno, schiacciatela con il dito in mezzo. mettete nel buco che si forma della marmellata e una mandorla (o nocciola). Cuocete sempre a 180 gradi per 10/15 minuti, finchè non aranno dorati.  Resistete e non mangiateli prima di impacchettarli!

3 commenti: