mercoledì 19 ottobre 2011

Tortini dal cuore fondente (dedicati a qualcuno)

 Questa ricetta non è molto orginale.. Sul web se ne trovano tante. In realtà L'ho fatta soprattutto per poterla dedicare a qualcuno e per scrivere qualche riga per delle persone che in un modo o nell'altro mi hanno permesso di cambiare la mia vita in questi giorni..
Lo dedico anche alle persone meravigliose che ho avuto l'onore di conoscere al Campus Mentis, l'esperienza strardinaria che ho fatto la settimana scorsa.. Vedere così tanti giovani in gamba mi ha ridato davvero fiducia... Non esiste solo l'Italia dell'inguaribile qualunquismo ma esistono tanti giovani in gamba che aspettano solo di emergere.


Ora però passo alla ricetta! Come ho detto non è una ricetta introvabile.. La mia unica variazione è stata quella di farla senza pesare nulla! E' velocissima da fare ed è ottima per cene dell'ultimo minuto o per un'improvvisa vglia di dolce..

TORTINI FONDENTI CON IL CUORE DI AMARENA


Ingredienti (per due tortini)

1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio abbondante di burro
2 cucchiai di zucchero
80 grammi di cioccolato
 1 cucchiaio di cioccolato amaro
 2 cucchiai di zucchero
2 amarene Toschi in vasetto

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino a che il composto non diventerà spumoso.
Incorporate al composto di uova il cioccolato sciolto con il burro. In ultimo unite la farina e la maizena setacciate.
Imburrate e infarinate due cocotte (o degli stampini da Muffin in alluminio) e riempiteli per poco più della metà con il composto. Mettete poi in ogni cocotte un'amarena sciroppata.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 12/13 minuti. Attenti alla cottura.. se cuocete troppo non avrete il godurioso cuore fondente...

3 commenti: