sabato 25 giugno 2011

Crostata alle ciliegie

Cosa c'è di meglio di una crostata di frutta? Per me in questa stagione, insieme al gelato, non c'è dolce migliore.

Avevo un sacco di ciliegie da parte e volevo usarle per qualcosa di goloso.. Non che anche mangiate da sole non mi piacciano.. ma parliamoci chiaro. Mi stanno uscendo dalle orecchie!
So che la stagione delle ciliegie sta arrivando alla fine. Mia nonna da quando sono piccola mi ha sempre messo la paranoia che dopo il 24 giugno non si possono più mangiare perchè c'è il "giovannino" (o vermicello..), per quanto io non sia superstiziosa mi rendo conto che a forza di dirmelo la paranoia mi viene! Allora le ultime ciliegie commestibili e senza "ospiti" ve le propongo in una buonissima crostata. la ricetta della frolla è quella che uso sempre, ho solo aggiunto un pizzico di lievito per farla gonfiare un po'. Ovviamente potete usare qualunque altro frutto..

Crostata con crema pasticcera e ciliegie

                                             

Ingredienti

Per la frolla

250 grammi di farina Molino Chiavazza 00, antigrumi
100 grammi du burro
100 grammi dui zucchero
1 tuorlo e 1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino raso di bicarbonato
un pizzico di sale
 
Per il ripieno

250 ml circa di crema pasticcera
Confettura di ciliegie
Ciliegie fresche per decorare

Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora. Usando le dosi che vi ho indicato vi consiglio di prepararla come è spiegato su Giallo Zafferano. E' il metodo più facile secondo me.
Foderate una teglia da crostata con carta da forno. Rivestite lo stampo con la pasta frolla. Mettete sopra un altro strato di carta da forno con dei legumi secchi. Fate cuocere in forno caldo a 170 gradi per 25 minuti.
Quando la frolla sarà ben fredda mettetela sul piatto da portata. Mettete sul fondo della crostata un generoso strato di confettura di ciliegie. Fate poi uno strato con la crema pasticcera. Infine rifinite con le cliegie tagliate a metà.



Facilissimo no? :-)



Se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)

6 commenti:

  1. Bravissima Marzia,mi piace l'accostamento co la crema.Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  2. oddio marzia che voglia mi hai fatto venire!!! me ne passeresti una fetta?:D

    RispondiElimina
  3. @Rebecca, solo se me ne passi una del crumble!! Che buono!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato una crostata con la crema... dev'essere di un buono! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  5. @marifra, io metto quasi sempre la crema come base, da sola o con un velo di marmellata sotto. :-)

    RispondiElimina