lunedì 30 maggio 2011

Torta ai tre cioccolati

Ogni cuoco o appassionato di cucina ha la sua bestia nera. La mia era la torta al cioccolato. Me la cavo abbastanza bene con le torte ma ogni volta che ho provato a fare una torta al cioccolato ho fatto disastri. Mi ha salvato la vita questo blog di torte meravigliose, Cake show. la ricetta originale è questa. Io ho cambiato un po' gli ingredienti ma ho seguito alla lettera il procedimento.. e la torta è riuscita! C'è anche da dire che in questa torta c'era anche un ingrediente importante: il cuore. Infatti l'ho preparata per delle amiche che purtroppo non vedo spesso in occasione della nostra gita a Milano. Sarete d'accordo con me che il cuore è l'ingrediente più importante in cucina.. ;-)
Per questo motivo la Chocolate Mud Cake di Cake show, nella mia versione si chiamerà...

Torta dell'amicizia ai tre cioccolati


                                          

Ingredienti

150 grammi di burro
150 grammi di ricotta
150 grammi di zucchero
1 cucchiaio colmo di miele
300 grammi di farina
80 grammi di cacao amaro
100 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di cioccolato al latte con le nocciole
100 grammi di cioccolato bianco
3 uova
mezzo cucchiaio di bicarbonato
mezza bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte

Sciogliete il cioccolato (fondente, latte e bianco) a bagnomaria e tenetelo da parte. Montate a neve gli albumi e metteteli in frigo.
 In una terrina capiente sbattete con la frusta elettrica il burro e la ricotta con lo zucchero e il miele finchè non si formerà una crema omogenea (il burro deve essere a temperatura ambiente, tiratelo fuori un paio di ore prima).
Aggiungete al composto i tuorli uno alla volta continuando a sbattere. Ora aggiungete la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il cacao amaro. Il composto ora sarà un po' duro, aggiungete il latte un po' alla volta.
Aggiungete a filo il cioccolato fuso.
Infine incorporate gli albumi montati a neve con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso.
Mettete il composto in una teglia con la carta da forno. Io ho usato una teglia quadrata perchè l'ho servita tagliata a quadrotti. Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa un'ora.
Controllate la cottura con lo stuzzicadenti, la regola però cambia: non deve uscire asciutto ma leggermente umido.
Prima di togliere la torta dallo stampo aspettate che si sia completamente raffreddata.




Chissà se sarà piaciuta?? :-D










Se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)

6 commenti:

  1. Con la ricotta deve essere venuta una torta supermorbida e anche supergolosa! ;)
    Hai vinto la tua bestia nera!

    RispondiElimina
  2. ehi eccomi! i ringrazio per il complimento e te ne faccio mille a te per questa bella torta! hai avuto un'idea grandiosa ;) kiss kiss

    RispondiElimina
  3. Grazie!! Sto imparando tanto dal tuo blog! :-)

    RispondiElimina
  4. @Davide la torta è rimasta molto morbida in effetti. Voglio poi provare sostituendo completamente il burro con la ricotta. In un'altra torta avevo provato a sostituire il burro con la philadelphia ed era ventuta bene. :-)

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero morbidissima oltre che sicuramente buonissima!

    RispondiElimina