giovedì 5 maggio 2011

Crema di yogurt con fragole: Prima ricetta per la sfida di Naso di tartufo!

Qualche giorno fa ho deciso di partecipare a questo simpaticissimo concorso per blog.Siamo diversi blogger divisi in squadre e ogni tot di giorni dobbiamo pubblicare una ricetta con i criteri che ci danno loro. Io lìho trovata un'idea davvero carina prima di tutto perchè mi ha dato la possibilità di conoscere molti blog interessanti poi perchè avere delle regole per le ricette stimola la fantasia! Per la prima sfida dovevo preparare un dolce elegante con meno di 3 euro. E' stata dura pensarci ma alla fine ho fatto questa ricetta che ha le tre caratteristiche che mi piacciono molto: veloce, facile ed economica!
Questa sfida mi permette anche di dirvi un trucchetto: La presentazione è tutto! La ricetta è molto semplice e gli ingredienti scarsi ma è bastato mettere tutto in una flute e il piatto finale era elegantissimo! :-)

Crema di yogurt con fragole

Ingredienti (per 3 persone)

250 grammi di fragole
2 bustine di zucchero da bar
150 ml di panna da montare zuccherata
125 grammi di yogurt bianco intero
100 grammi di cioccolato al latte (o fondente)

Come da regolamento posto lo scontrino e gli ingredienti che ho usato...


Il procedimento è facile.. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti (lasciandone 3 o 4 intere). Mettetele in un pentolino con una bustina di zucchero e fatele cuocere per 10 minuti. Frullatele e fatele raffreddare.
Montate la panna. Aggiungete ad essa lo yogurt interno mescolando dall'alto verso il basso per non smontarla. Io ho usato la panna zuccherata e siccome non amo i dolci troppo zuccherati non ho aggiunto zucchero (gioco di parole eh..). Per questo vi conviene assaggiare e aggiungerlo a vostro gusto.
Ora non vi resta che assemblare gli ingredienti. Prendete le flute (o le coppette) e fate uno strato con le fragole frullate e uno con la crema di yogurt come nella foto.



Servite con le fragole che avete lasciato intere bagnate nel cioccolato sciolto a bagnomaria!


In bocca a lupo a tutta la squadra!

La sfida è iniziata..

http://nasodatartufo.blogspot.com/p/naso-da-tartufos-kitchen.html

ps L'impaginazione è orrenda ma come ho scritto su facebook ho dei problemi con blog spot..

12 commenti:

  1. Bravissima,io credo di postare Domenica,con il lavoro e gli impegni per fare i cioccolatini c'è bisogno di tempo e cura!!!!Ciao a presto.........

    RispondiElimina
  2. Ciao ho visto l'anteprima su fb, molto elegante hai ragione!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che vergogna la ricetta era incompleta da ieri.. Ho risolto un po' i problemi ma le foto non le carica bene e non riesco a impaginare.. Scusate.
    ps Laura passo subito!

    RispondiElimina
  4. Va benissimo Marzia! Nulla da correggere...e le fragole sembrano appetitosissime :D la linko subito al post!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, ottima ricetta ! Anche se apparteniamo a squadre diversi, ti auguro in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  6. niente da dire sei stata proprio brava!!! anche io mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori se ti va di venire a vedere la mia pagina...sono ancora alle prime armi ma ho tante idee in testa..basterebbe avere il tempo di realizzarle!!!un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao! Mi sembra che oltre ad accogliere la 'sfida' la stai facendo proprio bene! Quei flute sn uno spettacolo! E nn è vero che le tue foto nn solo belle!! Assolutamente! Ti seguo così nn ci perdiamo di vista!

    RispondiElimina
  8. E' vero, hai pienamente ragione!! Messo su una flute è bellissimo oltre ad essere irresistibile! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  9. dei flutes davvero golosi! in bocca al lupo a tutte noi! :D
    alessandra

    RispondiElimina
  10. ^_^ quanto mi piacciono questi bicchierini golosi!!!

    RispondiElimina