giovedì 23 settembre 2010

TORRETTE DI MELANZANA ALLA MENTA

Questa ricetta mi è stata ispirata dal mio zapping domenicale tra i programmi di cucina. Nella versione originale le melanzane sono impanate e fritte, ma io ho voluto fare una versione più leggera e anche più veloce da realizzare.

TORRETTE DI MELANZANE ALLA MENTA

Ingredienti per 2 persone:

2 melanzane medie
1 ciuffo di basilico e 1 di menta
1 mozzarella di bufala
300 gr pomodorini
300 gr circa di pan grattato
sale e olio qb

Operazioni preliminari: tritare la menta e il basilico e uniteli al pan grattato. Tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con olio e sale.

Tagliate le melanzane a fette non troppo sottile, mettetele in una teglia con la carta da forno e fatele cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.


Togliete le melanzane dal forno, fatele raffreddare e passatele nel pan grattato aromatizzato alla menta e al basilico. Io non ho usato nulla per impanare perchè se passate le melanzane umide dopo la cottura, il pan grattato si attacca comunque. Se non riuscite come ho fatto io potete inumidirle con un goccio d'acqua o passare prima nell'uovo in modo tradizionale. Io personalmente le preferisco senza uovo perchè sono più digeribili.
In una teglia fate uno strato con le melanzane impanate e uno con i pomodorino tagliati a pezzetti precedentemente conditi.


Coprite con un altro strato di melanzane e infornate per 10 minuti a 180 gradi o finchè la mozzarella non inizia a sciogliersi.


Sfornate e servite.


Il piatto è buono anche freddo. Buon appetito!

5 commenti:

  1. Ho fatto una cosa simile, ma senza menta. Davvero di grande effetto!

    RispondiElimina
  2. Io sono una patita della menta, trovo che dia un tocco in più anche alla ricetta più banale. :-)

    RispondiElimina
  3. Dove ci sono le melanzane ci sono anch'io, mi piacciono troppo! E sono davvero felice di aver trovato questo blog, così allegro, e con piatti così invitanti, ti ho trovata grazie al Blog Hop del venerdi e a poco a poco darò un'occhiata a tutto, intanto sono diventata tua sostenitrice. A preto :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Ylenia! Ho ricambiato il favore. :-)

    RispondiElimina