lunedì 25 giugno 2012

Insalata di pasta integrale: feta zucchine e pomodorini

Cosa si mangia con il caldo? Roba veloce che non richieda l'uso di forno e soprattutto fattibile con il minimo sforzo.E' ottima anche come cibo da asporto. Se la fate la sera prima per il giorno dopo sarà ancora più buona.
(si il caldo mi ha anche tolto la forza di pensare a un'introduzione brillante..)

Insalata di pasta integrale con feta, zucchine e pomodorini 



Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di pasta corta integrale
10 pomodorini ciliegino
2 zucchine
150 gr di feta
menta, olio e sale qb

Tagliate i pomodorini e metteteli in una terrina con olio, sale e menta spezzettata. aggiungete le zucchine tritate (a crudo). Scolate la pasta al dente e raffreddatela sotto l'acqua corrente.
Mettete la pasta nella terrina, aggiungete la feta spezzettata con le mani. Buon appetito!


mercoledì 13 giugno 2012

Torteggiando!

Nell'ultima settimana sono stata immersa nelle torte decorate. E' passato un anno da quando ho cominciato a "giocare" con la pasta di zucchero. Se penso alla prima torta che ho fatto con questa tecnica (se volete spaventarvi la trovate qui) mi sembra incredibile che le mie torte ora siano guardabili...
Tutte le torte sono coperte con la pasta di zucchero al miele (la ricetta è questa). Per la copertura la preferisco rispetto a quella classica al glucosio (vi consiglio di usare un miele poco gustoso). Per le decorazioni invece ho usato quella al glucosio (la ricetta la trovate qui, RIspaventatevi con la torta).
Passiamo agli impasti e alle farciture...
Le prime due torte le ho fatte per due fratellini. Sono identiche come base e farcitura, cambiano solo i decori. 




La base è un pan di spagna al cioccolato.

Ingredienti:

250 gr  farina 00
170 gr zucchero
4 uova
mezzo bicchiere di latte
200 gr burro
70 gr cioccolato fondente
mezza bustina lievito vanigliato

Procedimento
Montate nel mixer 150 grammi di burro con lo zucchero. Quando sarà spumoso aggiungete le uova leggermente sbattute e la farina. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro rimasto. Quandosi sarà sciolto aggiungete il mezzo bicchiere di latte.Mescolate e aggiungete il tutto al resto dell'impasto nel mixer.
Aggiungete infine il lievito. 
Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 35/40 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Per farcire queste torte ho usato la crema di mascarpone. Facilissima.. Mescolate 3 parti di mascarpone con una di nutella. Quando il tutto è ben amalgamato farcite la torta.
Per la torta di fine scuola ho usato la Madeira Cake come base. La ricetta è questa, non ho fatto modifiche.


Per la farcitura ho usato la Cream cheese al cioccolato. Semplicissima anche questa. Basta mescolare nel mixer (o a mano se siete virtuosi) 200 grammi di robiolino con 50 grammi di burro, 250 di zucchero a velo e 50 di cioccolato in polvere. Io assaggio sempre, nella ricetta originale c'è molto più zucchero ma a me piace poco..

Tutte le torte sono state coperte di marmellata alla fragola prima della copertura in pasta di zucchero. Si dovrebbe usare la crema di burro ma io la trovo nauseante. Con la marmellata viene lo stesso. Basta che la abbiniate ai gusti della torta.

Arrivederci ai prossimi pasticci!