martedì 11 dicembre 2012

Panettoncini al cioccolato e arancia (idea regalo Xmas 2012)

Ecco la seconda idea regalo home made per natale.. Penserete che io abbia una scorta di arance nella cantina visto che è la seconda che faccio con questo ingrediente.. Giuro che non è così. E' stato un caso, ci ho pensato ora mentre tentavo di rendere decenti le mie foto. Per la prossima cercherò di variare.. ;-)

Questi panettoncini si conservano tranquillamente per una decina di giorni quindi potete farli prima, se volete che rimangano fragranti incartateli quando sono ancora tiepidi.


Panettoncini al cioccolato e arancia

Ingredienti:

250 gr di farina autolievitante
100 gr zucchero
Mezza bustina di lievito
50 ml latte
50 ml di succo di arancia
1 uovo
100 ml olio di semi di girasole
scorza di un'arancia
scaglie di cioccolato fondente
marmellata di arance qb

Mescolate in un terrina gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, scorza di arancia e scaglie di cioccolato), in un'altra mescolate i liquidi (uovo, olio, latte, succo di arancia). Ora unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate finché non si saranno amalgamati.
Riempite i pirottini da panettone (se non li trovate vanno bene anche quelli da muffin) per 3/4 e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate, fateli intiepidire poi spennellateli con della marmellata di arancia. Mettete sopra ogni panettoncino un biscottino speziato (vedi ricetta). Incartateli e donateli a chi volete..




1 commento:

  1. QUesta si che è un'idea regalo originale, complimenti! Passa da me se ti va, c'è un premio per te!

    RispondiElimina